domenica 4 gennaio 2015

Corona di Natale

Buon anno!! Anche la ricetta che sto per presentarvi l'ho vista fare in tv: la corona di Natale!!

In realtà altro non è che un panbrioche salato a forma di corona, da "sfornare" durante le feste di Natale e anche se ormai è passato, il clima ancora è di festa nell'attesa
dell'Epifania che tutte le feste porta via...

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00 (o metà manitoba)
  • 70 g di olio di oliva (oppure 50 di olio e 20 g di burro fuso)
  • 250 ml di latte tiepido
  • 100 ml di acqua tiepida (solo se serve)
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di sale (io 2)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
Ripieno: a piacere (io tonno, olive e scamorza)
Prima di infornare: spennellare la superficie con un'emulsione ottenuta con 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua e cospargere con origano, semi di sesamo, di coriandolo, noci etc.
In alternativa, se vi piace lucida, spennellare con un uovo intero sbattuto.
Ovviamente questa è solo una delle tante ricette di panbrioche salato, liberi di fare la vostra...
Un segreto: ho dimenticato di mettere l'uovo, e ho aggiunto tutta l'acqua!!
Il risultato è stato strepitoso: soffice e buono!!
Procedimento: come al solito per i lievitati salati: una  prima lievitazione di 1ora.
Successivamente, stendere l'impasto piuttosto spesso e mettere il ripieno. Arrotolatelo come un "salame" e unite le estremità. Con un coltello "dividetelo" a fette senza arrivare in fondo alla base.
Metterlo sulla leccarda  del forno ricoperta di carta forno e farlo lievitare almeno per 30 minuti.
Spennellare e cospargere come su indicato. Infornare a circa 180° per 30/35 minuti.
Provatelo e ditemi tutto.
Vi abbraccio.


4 commenti:

  1. Buo anno carissima,
    mi è piaciuto tanto tanto il tuo segreto.
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto come sono segreti i miei segreti?!!! Comunque, mentre nella versione senza uovo è preferibile riempire la corona, nella versione integrale diventa un ottimo panbrioche che accompagna salumi e formaggi..baci mia cara

      Elimina
  2. Fatta e mangiata questa sera!! Ho utilizzato farina integrale. Ottima. grazie. Giov

    RispondiElimina